iGovPortal.ch

L'associazione iGovPortal è nata!

L'association iGovPortal.ch est née !

Il 23 ottobre 2017, i Cantoni Jura e Friborgo hanno creato a Delémont la prima Associazione nazionale in materia di "cyber-amministrazione", con il nome di iGovPortal.ch.

Per la prima volta due Cantoni hanno deciso di unire le proprie forze nell'ambito della "cyber-amministrazione", con lo scopo di fornire un'organizzazione performante e una piattaforma intercantonale moderna e comune. L'associazione iGovPortal.ch, che si rivolge a tutti i Cantoni svizzeri, ha come obiettivo di mutualizzare i costi di sviluppo della "cyber-amministrazione" dei Cantoi e dei Comuni. Non persegue scopi di lucro. In questo modo, ogni Cantone membro potrà beneficiare degli investimenti e delle esperienze degli altri, riducendo così i costi di implementazione.

La comproprietà della piattaforma dei Cantoni è un fattore determinante per la gestione dei costi a lungo termine. A livello di "governance", i Cantoni membri sono rappresentati in seno all'assemblea, al comitato di direzione e al comitato tecnico, in maniera tale da garantire l'evoluzione tecnologica e gli sviluppi necessari per l'integrazione delle prestazioni di "cyber-amministrazione". Secondo lo statuto, i Comuni potranno, su richiesta ai rispettivi Cantoni, utilizzare la piattaforma tecnologica e realizzare così importanti economie di scala.

L'associazione spera di accogliere rapidamente dei nuovi Cantoni. Le esigenze nel campo della "cyber-amministrazione" a livello nazionale sono ben conosciute e numerose discussioni sono in corso. La Svizzera per il momento fa parte dei paesi dell'OCSE peggio classificati in questo ambito. Questa associazioni favorizzerà le iniziative comuni e permetterà di dinamicizzare l'implementazione della "cyber-amministrazione", al fine di fornire rapideamente delle prestazioni armonizzate alla popolazione svizzera. Si vuole rendere attenti anche che l'associazione vuole fondarsi su dei partenariati pubblico-privati, che favoriranno lo sviluppo del tessuto economico nel settore digitale.

Visitare questa Questo sito utilizza i cookie a fini statistici, per l'ottimizzazione e per scopi di marketing mirati. Continuando a pagina, l'utente accetta di utilizzare i cookie per gli scopi sopra indicati. Per saperne di più.