iGovPortal.ch

Digital Economy Awards 2019

L’associazione iGovPortal.ch è stata insignita in occasione del Digital Economy Awards

Questo giovedì 28 novembre, in presenza del consigliere federale Guy Parmelin, i rappresentanti dell’associazione hanno ottenuto a Zurigo un bel riconoscimento per l’impegno profuso in materia di trasformazione digitale. L’associazione è stata scelta tra i quattro finalisti e sebbene non sia riuscita a vincere il premio, può consolarsi per esserci arrivata molto vicina, stando a ciò che ha detto la giuria. Questa scelta premia il primo passo intercantonale verso la «cyber-amministrazione», tramite una piattaforma condivisa per lo sviluppo di uno sportello virtuale.

Fondata nel 2017 dai Cantoni di Friburgo e del Giura, e allargatasi nel 2019 al Cantone di Soletta, l’associazione iGovPortal.ch concentra i propri sforzi per offrire un’organizzazione performante e una piattaforma moderna e comune. Grazie ai servizi di base integrati, come il pagamento online, il controllo di autenticità, la scansione di documenti e la firma elettronica, che possono essere gestiti anche tramite smartphone, tale piattaforma permette ai cittadini e alle aziende di realizzare transazioni completamente digitalizzate con lo Stato.

L’associazione iGovPortal.ch, aperta a tutti i Cantoni svizzeri, ha quindi il vantaggio di condividere i costi di sviluppo in materia di «cyber-amministrazione». Essa non ha alcun fine di lucro ed è a disposizione anche delle città e dei comuni. In questo modo, ciascun Cantone membro beneficia degli investimenti e delle esperienze maturate dagli altri, riducendo i propri costi di implementazione grazie alle economie di scala.

Una soluzione flessibile, sicura e condivisa, a disposizione di una popolazione di oltre un milione di persone, ecco cosa ha convinto la giuria del Digital Economy Award. Scegliendola tra i finalisti della categoria «Digital Transformation», la giuria riconosce inoltre il grande lavoro realizzato, la flessibilità del prodotto e il dinamismo dell’associazione.

Foto davanti alla parete ufficiale durante la cerimonia Delegazione dell'associazione (da sinistra a destra) : Matthieu Overney, David De Groote, Matthieu Lachat, Stéphane Schwab, William Périat

Questo sito utilizza i cookie a fini statistici per ottimizzare la navigazione e per scopi di marketing mirati. Continuando la navigazione, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per gli scopi indicati. Maggiori informazioni.